Nido "Le Coccinelle"
da 0 - 3 Anni

Le coccinelle

IL Servizio si rivolge ai bambini e alle bambine con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo alle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. Il Nido pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituito in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia. Il P.T.O.F (piano triennale offerta formativa) definisce le coordinate di indirizzo, i criteri di utilizzo delle risorse ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggior corrispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

View all Carta dei servizi
  • INTEGRAZIONE CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA
  • OBIETTIVI, COMPETENZE E METODOLOGIA
  • COMUNICAZIONI SCUOLA
    FAMIGLIA

Il Nido "Le Coccinelle" funziona affiancata alle Sezioni della Scuola dell’Infanzia con momenti di attività comune, come ad esempio il momento dell’accoglienza, il pranzo e la merenda, per familiarizzare con il nuovo ambiente, conoscere tutte le insegnanti e incontrare i compagni più grandi. I semplici laboratori didattici vengono organizzati con piccoli gruppi di “pulcini” (fascia dei tre/quattro anni) con attività senso-percettive come l’uso dei colori a dita,la manipolazione di materiali vari (cotone, cartone, spago, tappi, sughero, farina, acqua, foglie, ecc), l' osservazione di immagini, la realizzazione di percorsi con varie modalità.

1. Offrire un luogo sereno, accogliente ed altamente qualificato
2. Favorire la cultura ludica, stimolare la creatività e la fantasia di ogni bambino
3. Promuovere una crescita sana e armoniosa attraverso la valorizzazione delle risorse individuali
4. Apprendere l’arte del divertimento, stimolando la curiosità con l’utilizzo di giochi non strutturati e materiali vari (anche di riciclo)
5. Scoprire e migliorare l’attività di manipolazione che consente un continuo processo di esplorazione e di scoperta, aiutando i bambini a sviluppare il senso estetico e ad approcciarsi all’arte nelle sue varie forme
6. Sostenere la crescita psicofisica e la capacità di movimento del bambino attraverso giochi psicomotori, simbolici e senso-percettivi
7. Favorire l’instaurarsi di relazioni positive e significative tra bambini e adulti di riferimento così da consolidare il loro vissuto emotivo ed affettivo
8. Stimolare il processo di socializzazione delle “coccinelle”, anche con i più grandi, per facilitare il loro ingresso nella scuola dell’infanzia

Lo stile educativo della scuola è improntato alla disponibilità nei confronti dei genitori degli alunni e alla corresponsabilità, con particolare attenzione ai momenti comunitari, dal momento dell'iscrizione.
Fase dell'iscrizione: colloqui individuali conoscitivi con la famiglia e la direttrice ai fini della presentazione della proposta educativa seguiti da un colloquio con le educatrici, oltre all'assemblea per comunicazioni di carattere generale.
Assemblee dei genitori: in cui viene presentato il percorso educativo e didattico dell'A.S e i vari aggiornamenti, la composizione del corpo docente e viene eletto il Rappresentante di Classe dei genitori. Dopo un iniziale momento plenario, l'assemblea si suddivide nei tre gruppi.
Interclasse: due incontri l'anno dove si presentano ai rappresentanti dei genitori le proposte educative e didattiche e si ascoltano le eventuali esigenze espresse delle famiglie.
Colloqui periodici: per la condivisione sulla situazione educativo/didattica gli insegnanti e le educatrici si mettono a disposizione secondo un calendario almeno due volte all'anno. Inoltre, all'occorrenza, è sempre possibile, previo appuntamento, incontrare le educatrici, le insegnanti e/o la direttrice.